Design trends, Furniture

Sedie e tavoli pieghevoli: la nostra selezione estiva

sedie
sedie

Con l’arrivo della bella stagione si risveglia la nostra voglia di vivere e di rinnovare gli spazi esterni della casa. Non preoccuparti se le dimensioni del tuo giardino sono limitate, oggi il mondo del design ci permette di trasformare anche il più angusto dei balconi in un ambiente curato e sofisticato. Il segreto sta nel concepire lo spazio outdoor come un’estensione dello spazio living, da corredare di tutto il necessario per ospitare i tuoi momenti di relax e convivialità. Per prima cosa bisognerà rispettare le proporzioni tra gli arredi, altrimenti l’ambiente sembrerà ancora più piccolo ai nostri occhi. Pensiamo quindi ad una soluzione salvaspazio, che sfrutti ogni centimetro del giardino o balcone. Un’idea adatta soprattutto agli appartamenti in città è quella di organizzare le proprie pareti come piccole oasi verdi, realizzando giardini e orti verticali per restare sempre a contatto con la natura. Per quanto riguarda i mobili invece, sedute impilabili e tavoli pieghevoli sono consigliati per arredare uno spazio ridotto.

Le sedute in alluminio verniciato e in ferro battuto sono molto decorative, ideali per i giardini più piccoli grazie al materiale leggero e resistente alle intemperie. Se invece cerchi un design contemporaneo, puoi considerare un arredo minimale, sulle tonalità neutre per ottenere un effetto essenziale e far risaltare il verde delle piante. Un angolo allestito con tavolini e sedie in legno, con l’aggiunta di una panca e cuscini diventa una vera e propria area relax, da posizionare in una parte ombreggiata da un tendaggio o una pergola per godersi la vita all’aperto a tutte le ore del giorno. Se vogliamo ottenere un effetto giocoso invece, sono consigliati colori accesi! In questo caso il brand Fermob ci offre una guida di palette per aiutarci ad abbinare le tonalità a seconda del nostro gusto. Ma non dimentichiamo l’illuminazione, importante tanto quanto negli ambienti interni! Lampioni e lanterne oltre a creare un’atmosfera suggestiva, illuminano i nostri aperitivi e le cene all’aperto con gli amici.

Fermob, icona dell’outdoor

Il marchio Fermob è considerato un pilastro dell’arredamento outdoor per la creatività delle sue collezioni e Bistro è una delle sue linee più iconiche! Ispirata a “Simplex”, il brevetto originale del 1889, le sedute Bistro conobbero la loro massima popolarità tra i venditori di limonata. La collezione ha conservato il fascino e l’autenticità del suo primo brevetto, i tavolini e le sedie infatti sono resistenti e prodotti in acciaio galvanizzato (ad eccezione delle sedute Natural che presentano listelli sagomati in faggio naturale). Lo stile semplice e curato, ricco di toni freschi e vivaci, è adatto non solo al giardino di casa, ma anche ad alberghi, bar e ristoranti.

Nel 2013 Olivier Gence, uno studente di design, ha partecipato ad una competizione per reinventare la leggendaria Bistro, dando vita alla collezione La Môme! Moderna e pratica, presenta delle sedute ancora più ampie integrate da una maniglia che ne facilita l’apertura e la chiusura. Entrambe le collezioni possono essere abbinate ai tavoli Caractère, gli unici pieghevoli di forma rettangolare presenti sul mercato che ospitano fino a 10 persone! Leggeri ed ergonomici, strizzano l’occhio alle collezioni vintage.

Il gateleg di Royal Botania

Mathias De Ferm ha rivisitato per la collezione Traverse il tradizionale tavolo inglese gateleg. Pratico e resistente nel tempo, se aperto accoglie ben sei commensali! Quando viene riposto invece, le gambe scivolano e si integrano discretamente nella cavità centrale del telaio, rendendolo adatto per due persone. Il suo top in teak è resistente all’umidità e la struttura in alluminio verniciato lo protegge dalla corrosione nel tempo. Un vero gioiello di estetica e funzionalità insieme alla seduta pieghevole in teak!

Lo chic intramontabile di Talenti

Questa azienda italiana continua a crescere sia sul nostro mercato che su quello internazionale! Il suo successo è dovuto sicuramente alla qualità dei materiali e ad un design unico e raffinato, come quello della collezione Queen. Il tavolo pieghevole è declinabile in ogni situazione e realizzato interamente in alluminio. Oltre alle sedute della collezione stessa, ci sono le sedie “Regista” delle linee Chic e Domino, sempre in alluminio, che si distinguono per la leggerezza delle forme. La sedia Bridge invece presenta una struttura solida in mogano che contrasta con la morbidezza dello schienale in textilene. Le collezioni sono adatte sia ad un ambiente living che ad un dining.

Lascia un commento